ogliastra.vistanet.it

Workshop itineranti di arti terapie, a Tortolì un incontro a febbraio

Workshop di Arti terapie integrate, condotto dal docente Vito Furio della Scuola di Formazione Artedo. A Tortolì un incontro il 12 febbraio a partire dalle 15.30.

COSA SONO LE ARTI TERAPIE?

Con il termine “Arti Terapie” si intende l’uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.). Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.

A CHI SI RIVOLGONO?

Le Arti Terapie, nella loro applicazione nell’ambito della relazione d’aiuto, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, psicoanimazione, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, devianza, ecc. La formazione in Arti Terapie richiede, come unico requisito, la motivazione alla relazione d’aiuto ed è particolarmente indicata per tutti quei professionisti che già operano in questo settore, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione ecc., che vogliano affermarsi come professionisti come Arti Terapeuti coniugando conoscenze pregresse con competenze pratiche specialistiche.

Per info:  artedosardegna@gmail.com    www.sardegna.artiterapie-italia.it

Exit mobile version