ogliastra.vistanet.it

Gassificatore, centrale a carbone, sanità e tanto altro. La “Befana” presenta il conto alla Giunta Pigliaru

È una Befana che porta carbone, quella di Sos Sardegna, e la calza è per la Regione Sardegna. Al centro della protesta ironica, che vuole però essere un monito per i prossimi interventi della Giunta Pigliaru, è il progetto del gassificatore a Giorgino e la nuova centrale a carbone di Portoscuso.

«Sono problemi – accusa l’associazione – che la Giunta Pigliaru non ha saputo né voluto risolvere nell’interesse del popolo sardo». E una vera Befana con tanto di cappello e scopa è arrivata questa mattina sotto i portici di viale Trento intorno alle 11. «Carbone – si legge nel messaggio recapitato – carbone sporco, duro e amaro come la delusione è l’inganno che noi sardi abbiamo subito e che continueremo a subire se non esprimiamo il nostro dissenso».

L’elenco dei rimproveri alla Giunta è lungo ed è stato per questo illustrato durante una conferenza stampa. Al centro anche la sanità pubblica “frantumata”, la rete ferroviaria “da anteguerra e che non copre l’intera regione”. «Per non parlare – accusa l’associazione – dei veleni che siamo costretti a respirare per mancanza di controlli sicuri».

Exit mobile version