ogliastra.vistanet.it

Le aree dell’ex Cartiera passano al Comune di Tortolì: via libera dal Consiglio

Foto: Comune di Tortolì

Si è tenuto ieri sera il consiglio comunale nella cittadina di Tortolì. Importanti punti all’ordine del giorno sono stati discussi nell’aula consiliare di via Mameli. Tra gli undici punti anche il passaggio delle aree dell’ex cartiera al Comune di Tortolì.

 

«Storico passaggio dei 35 ettari delle aree ex cartiera al comune di Tortolì, – si legge nella nota stampa che arriva dal palazzo civico tortoliese-votato all’unanimità del consiglio. Un primo passo per poter finalmente pensare a un futuro realizzabile nel compendio Ex Cartiera.

 

Le aree verranno cedute dalla regione al comune a un prezzo simbolico. Sarà poi compito del consorzio industriale gestirle. Per quanto concerne l’attività dell’Amministrazione Comunale, sono in dirittura d’arrivo le indagini del piano di caratterizzazione, ad opera dell’Assessorato Comunale ai Lavori Pubblici.

 

In capo al comune di Tortolì restano i 4 milioni 600 mila euro per le opere di infrastrutturazione dell’area, comprese le eventuali bonifiche ambientali. Con il voto positivo l’amministrazione comunale intende proseguire il necessario processo di riconversione industriale di tali aree. Fondamentale questo passaggio per accelerare il processo di infrastrutturazione e consentire l’insediamento delle imprese.

 

Un accordo a cui si è arrivati dopo ben dieci anni, raggiunto grazie a un lavoro politico di stretta intesa fra giunta regionale e amministrazione comunale, che ha portato alla chiusura di un iter che perdurava ormai da troppo tempo. Il Sindaco in questo passaggio ha tenuto a ringraziare l’Assessore Regionale all’Industria Maria Grazia Piras per l’interessamento fattivo in stretto coordinamento con l’Onorevole Franco Sabatini.

 

Via libera anche all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile redatto in forma speditiva dagli uffici comunali secondo quanto richiesto dalle vigenti normative regionali. Uno strumento operativo fondamentale al fine della sicurezza del territorio in caso di allerta, illustrato ieri nel dettaglio dagli ingegneri comunali. Il piano di protezione civile riguarda regole e operazione da seguire in caso di allerta per rischio idraulico, idrogeologico, incendi e neve. Si tratta di un piano preventivo in attesa del definitivo che verrà redatto nel breve periodo.
Ok dalla giunta ai punti all’odg riguardanti edilizia e bilancio.

In chiusura di seduta il sindaco ha ringraziato gli assessori di competenza che hanno presento le 11 importanti delibere e l’intera maggioranza che ha permesso di arrivare alla loro approvazione»

Exit mobile version