«I lavori della nuova SS 125 sono ad oggi ancora fermi, ma potrebbero riprendere già da gennaio con il secondo lotto della Sassari-Olbia e, immediatamente dopo, con il tratto di Tortolì». Lo dice, con tutta la prudenza del caso, Franco Sabatini, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio, che sta seguendo da vicino le vicende legate alla proposta di concordato presentata dalla società Oberosler, aggiudicataria dei lavori, al tribunale di Bolzano e la cui udienza è stata fissata per il 21 febbraio 2018.
«La società altoatesina – precisa Sabatini – ha manifestato la sua disponibilità a riprendere i lavori già da gennaio se il giudice darà un via libera provvisorio. Inoltre, l’ANAS ha presentato al tribunale tutta la documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione a pagare direttamente i subappaltatori».
Si è tenuta oggi, presso l’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, la riunione tra ANAS, Sindacati e Regione Sardegna per discutere delle problematiche inerenti la realizzazione delle infrastrutture viarie della Sardegna in occasione della quale è stato fatto il punto della situazione sulla SS 125 «Occorre vigilare, senza farsi prendere da eccessivi allarmismi ma con la opportuna prudenza: tengo costantemente i contatti sia con il Ministro che con la Giunta regionale e auspico una celere risoluzione delle problematiche e l’immediata ripresa dei lavori».