ogliastra.vistanet.it

Spettacoli, proiezioni, laboratori, stand gastonomici. Due giorni di eventi a Tortolì per “Is Animas”

Ricco programma di eventi per la manifestazione “Is Animas” organizzata dalla Pro Loco di Tortolì-Arbatax ( in collaborazione con i commercianti di Corso Umberto e del Comitato Centro Storico) e prevista per le giornate del 31 ottobre e del 1 novembre a Tortolì.

Si partirà martedì 31 ottobre alle 19, con la presentazione del libro di Simonetta Delussu “Stregoria in Sardegna, processione dei morti e riti funebri” che si terrà nella piazzetta della Libreria del Corso a cura dell’associazione culturale Simul. Alle 20 si apriranno le porte del tanto atteso “Museo del terrore” (presso la sede della Pro Loco) e degli stand gastronomici in Corso Umberto.

Dalle 20.30, nei locali dell’ex Mercato Civico di via Cagliari proiezioni di film, letture animate e laboratori per bambini. Dalle 20,30 anche la Zumba dei maestri Luca e Daniele.

Dalle 21 il centro tortoliese verrà animato dalle incursioni teatrali di alcune figure della tradizione, che potranno interagire con il pubblico: S’Accabbadora, Sa Filonzana, Sa Surbile, Mommotti e S’Attittattora. A chiudere in bellezza la serata saranno l’angolo swing di Mattia Ambu ( accompagnato dalla band Acoustic Base) e la serata musicale a cura di Michele Mirto.

Si proseguirà la mattina di mercoledì 1 novembre con l’apertura del Museo del Terrore, l’esposizione delle Zucche artistiche ( a cura del maestro Alessandro Tronci che si occuperà anche dei laboratori destinati ai più piccoli) e dalle 12 con l’apertura degli stand gastronomici in Corso Umberto, vestito a festa dal Gruppo Infioratrici Città di Tortolì. Nel pomeriggio previsti invece truccabimbi e due eventi di grande levatura.

Il primo, alle 18, vedrà protagonista nel Piazzale Multipiano di Via Monsignor Virgilio, l’artista Andrea Loddo, esperto di archeologia sperimentale, che di fronte al pubblico si occuperà della fusione di un bronzetto nuragico e mostrerà armature, bronzetti e utensili già realizzati con la sua incredibile tecnica. Alle 21,30 seguirà la proiezione del noto cortometraggio Nuraghes, del regista tortoliese Mauro Aragoni. 

«Si tratta di una manifestazione che mira a diventare un appuntamento annuale» spiega Francesca Melis, alla guida della Pro Loco tortoliese «Abbiamo cercato di creare un connubio tra la nostra tradizione e quella anglosassone entrata ormai a far parte del nostro quotidiano, consapevoli, tra l’altro, dei numerosi elementi che accomunano la cultura sarda e i culti celtici alla base di Halloween. Punta di diamante del programma sarà l’evento di Andrea Loddo, mercoledì pomeriggio. ».

Exit mobile version