ogliastra.vistanet.it

Lanusei, nuova gestione dell’illuminazione pubblica. Impianto più moderno per favorire efficienza energetica e riduzione dell’inquinamento luminoso

Partirà dal 1 gennaio 2018 il nuovo servizio che dovrebbe rivoluzionare la qualità dell’attuale sistema di illuminazione pubblica. L’amministrazione comunale di Lanusei ha portato a termine il percorso già avviato tempo fa per esternalizzare la gestione dell’illuminazione cittadina, con costi praticamente invariati ma con un deciso miglioramento nella qualità. Niente più zone buie, “l’illuminazione pubblica è prima di tutto legata alla sicurezza” chiarisce il sindaco Davide Burchi.

Le lampadine a led sostituiranno quelle attuali, risparmiando energia e riducendo l’inquinamento luminoso, esigenza espressa anche dagli astrofili dell’osservatorio di Monte Armida.

L’affidamento del servizio è destinato alla ditta Zephiro, individuata sulla base di un bando Consip che ha permesso all’ente di non contrarre un mutuo per il rifacimento della rete. Sarà Zephiro a fare i principali interventi strutturali e a rivolgersi a ditte locali per gli interventi di manutenzione ordinaria, in cambio di un canone sostanzialmente pari a quello attualmente pagato dal Comune a Enel per la corrente elettrica, stimato in circa 75.000 euro netti all’anno.

La ditta, operativa già in diverse amministrazioni isolane, attiverà anche un numero verde al quale i cittadini potranno chiamare in caso di lampioni guasti, segnalando tempestivamente il problema. Il contratto avrà una durata di 9 anni, alla fine dei quali la cittadina dovrebbe ritrovarsi con una rete più moderna ed efficiente.

Exit mobile version