ogliastra.vistanet.it

Ussassai, arte e tradizione, un murale omaggia i centenari del paese

Prossimo fine settimana in festa a Ussassai per la tradizionale “Sagra della mela” in programma dal 20 al 22 ottobre. Arriva quest’anno una novità dal bel paese ogliastrino: la realizzazione di un murale dedicato alle centenarie ussassesi.

Un bellissimo omaggio, pensato dalla Pro Loco, e realizzato in tempo record, per la XXI edizione della sagra ormai alle porte.

«L’idea del murale è nata in fase di programmazione della XXI edizione della sagra della mela,-spiegano dall’associazione turistica del paese-  la scelta del bozzetto è stata veloce e il lavoro è stato commissionato alla ” Colore Antigu” di Nicolas Grussu e Andrea Sabicciu i quali hanno realizzato il tutto dal venerdì notte alla domenica pomeriggio».

Le dimensioni del dipinto sono di 5 metri  in larghezza per 4 metri di altezza, ed è stato realizzato sulla facciata di una casa all’ingresso del paese in modo da dare visibilità allo stesso.
Il murale intitolato “Ussassai paese di centenari” è stato dedicato agli ( in questo caso alle) ultimi centenari del paese, protagoniste zia Cosumina, zia Gina, zia Marianna e zia Aurelia.
«Il significato del murale, nel contesto della sagra della mela, – raccontano dalla Pro Loco-  è in primo luogo un omaggio alle nostre compaesane che hanno superato il secolo di vita e inoltre un modo per rafforzare il legame dell’intera comunità sia dal punto di vista delle tradizioni che dal punto di vista prettamente legato al territorio e ai suoi frutti, un richiamo alle vecchie mele di Ussassai note e ricercate nelle tavole dei Savoia già nell ‘800».

I ragazzi di “Colore Antigu” hanno realizzato altre opere a Decimoputzu, Uta, Sestu, Vallermosa e San Sperate, il loro ultimo lavoro ne paese di Ussassai verrà inaugurato domenica intorno alle 11.30.

Exit mobile version