ogliastra.vistanet.it

Le ricette dei lettori. I pirichittus di Triei di Viviana Catzola

Viviana Catzola è una giovane mamma di Triei. Si dedica ai dolci da quando era una bimba ma ha scoperto solo sette anni fa la passione per la decorazione.

A gennaio è entrata come in qualità di docente  nella Federazione Italiana Arte Bianca (FIAB), dove insegna ai suoi studenti a preparare dolci tipici sardi decorati. Ora frequenta il corso Start art provinciale per ottenere i fondi per l’apertura di un laboratorio.

Oggi ci presenta la sua ricetta per preparare i Pirichittus di Triei.

Ingredienti: 

1 kg di farina 00
6 tuorli + 2 uova intere
1 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaio di strutto
1 bicchiere di latte (all’occorrenza)
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa 
600 gr di zucchero, un bicchiere d’acqua e scorza di limone grattugia.

Preparazione

Sbattete leggermente le uova e aggiungete lo zucchero. Incorporate l’olio e lo strutto. Aggiungete piano piano la farina e lavorate il composto finché diventa elastico e non appiccicoso. Nel caso fosse duro aggiungete del latte per ammorbidirlo.

Quando l’impasto è pronto fate dei lombrichi (come in foto) e ricavate dei piccoli rombi. Infornateli a 180° per 10 minuti.

Quando sono cotti si possono glassare: fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un tegame basso ma largo. Aggiungete piano i pirichittus nello zucchero e girateli per avere una glassatura omogenea. Aggiungete la scorza del limone e spegnete il fuoco. Mentre stanno asciugando toglieteli e disponeteli in un vassoio asciutto per farli sfreddare.

Exit mobile version