Ieri mattina si è tenuto un sopralluogo ad Arbatax nel molo di Levante dove tanti gattini hanno trovato riparo. Erano presenti i veterinari della ASL, i funzionari del comune, la polizia municipale e gli uomini della capitaneria di Arbatax. Si è potuto così verificare che ci sono le basi per richiedere lo status di colonia felina. Ora inizierà l’iter che prevede anche il riconoscimento di un referente che si interfaccerà con i veterinari per tutti i bisogni dei gatti.
Sicuramente il primo passo sarà la sterilizzazione per evitare che il numero dei gatti continui a crescere in modo esponenziale. Si pensa anche a spostare leggermente il sito rispetto all’ubicazione attuale per rendere più agevole il raggiungimento in caso di chiusura del porto e in un posto più salubre poichè in quel punto ristagna l’acqua.
Quella di Arbatax sarebbe la prima colonia felina dell’Ogliastra. In questo modo i gatti potrebbero avere cure adeguate oltre al cibo che viene portato dai cittadini di buon cuore che in questi anni si sono occupati di loro.
Gli scatti di Alessandra Useli: