ogliastra.vistanet.it

Baunei, turista si perde e trascorre la notte sulla parete rocciosa a trenta metri dal mare

Mattinata di intervento a Baunei per tecnici  del Corpo nazionale soccorso Alpino e Speleologico delle Stazioni di Nuoro e Ogliastra.

Intorno alle ore 11, alcuni turisti, a bordo di un gommone hanno notato una persona, in evidente difficoltà, bloccata su uno spuntone a strapiombo sul mare.

Allarmati per la situazione, hanno immediatamente attivato i soccorsi contattando la centrale operativa del Soccorso Alpino.

La donna, di nazionalità russa, era impegnata in un’ escursione in solitaria lungo il percorso “Selvaggio Blu”,  accortasi di aver perso il sentiero, ha provato a raggiungere il mare, rimanendo però bloccata, in località Baccu Mudaloru, su una cengia della parete rocciosa a circa 30 metri dal mare senza più possibilità di risalire o proseguire nella discesa, nella quale ha trascorso la notte.
Grazie al supporto della Capitaneria di Porto che si trovava fortunatamente nella zona, i tecnici del soccorso alpino hanno raggiunto via mare la zona e, attraverso l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, si sono arrampicati lungo la scogliera, raggiungendo la turista visibilmente spossata e disidratata. La donna è stata rifocillata, stabilizzata e quindi calata con tecniche alpinistiche sulla motovedetta.

Trasportata fino al porto di Cala Gonone, è stata affidata al personale 118 della Croce Azzurra.

Exit mobile version