ogliastra.vistanet.it

Santa Maria Navarrese, messa in sicurezza di un’area a rischio idraulico. In arrivo risorse dalla Regione

Messa in sicurezza di un’area a rischio idraulico classificato R4 nel bacino idraulico Surrele nel centro urbano di Santa Maria Navarrese.

Con la determinazione del Commissario Regionale delegato per l’emergenza alluvione 2015 n. 3 del 13/07/2017 è stato adottato il piano di interventi relativi ai danni cagionati dalle precipitazioni del 30 settembre e 1 ottobre 2015, che prevede uno stanziamento di risorse a favore del comune di Baunei pari a € 369.475,44 per interventi in parte conclusi e per interventi ancora da eseguire.

Fra gli interventi ancora da realizzare spicca quello relativo alla “Rimodulazione della sezione idraulica del rio Baccu Surrele a S.Maria Navarrese”, che prevede un primo stanziamento pari € 228.846,12.

«Finalmente, dopo le innumerevoli richieste inviate all’Assessorato Regionale ai Lavori pubblici e a seguito dei sopralluoghi effettuati insieme ai funzionari della Protezione Civile nell’ottobre del 2015, si è ritenuto evidentemente urgente e non più rimandabile la messa in sicurezza del bacino del rio Surrele, che in prossimità del centro urbano, nell’area prospiciente il ristorante Il Pozzo, presenta un tratto tombato con sezione inadeguata alle portate derivanti dal bacino a monte. A breve verrà attivato l’iter per la realizzazione dell’intervento» affermano gli amministratori.

Exit mobile version