ogliastra.vistanet.it

Violenza di genere, ad Elini conferenza pubblica sul contrasto al drammatico fenomeno

“Nessuna Esclusa. Percorsi di intervento nel contrasto alla violenza di genere” è il titolo della conferenza pubblica che si terrà il prossimo venerdì nella  sala polifunzionale del comune di Elini  di via Pompei con il Patrocinio dell’Unione Comuni d’Ogliastra.

L’incontro ideato e organizzato con il coordinamento sul territorio del Centro Antiviolenza Ogliastra sarà arricchito dalla mostra collettiva d’arte dal tema Ferite e Futuri”. Alla presenza delle istituzioni, a partire dalle 17,30,  interverranno, i relatori:  avvocate e operatrici del “Centro Antiviolenza Ogliastra” nonché rappresentanti del “C.A.M.- Centro Ascolto Uomini Maltrattanti” Nord Sardegna e  della Rete GiULiA Sardegna.

E poi spazio alle esperienze della rete “Heminas”, del Centro Antiviolenza “Prospettiva Donna” di Olbia e della rete “Di.Re”. Non mancherà la testimonianza dell’associazione  “Voltalacarta” di Lanusei.

Nel corso della conferenza verranno proiettati due video: quello del flash mob di Heminas del 27 apèrile scorso realizzato in contemporanea a Cagliari e Sassari (di recente proiettato a Nuova Delhi, in India, in funzione dell’intervento dell’imprenditrice Daniela Ducato al Forum Internazionale dell’Innovazione) e il videodocumentario “Voci di un verbo plurale – Insieme si fa la differenza” realizzato dall’Associazione “Voltalacarta” negli istituti secondari ogliastrini per mappare la percezione e la frequenza degli stereotipi e delle violenze di genere  tra i giovani (vincitore del XXII “Premio Letterario San Giorgio Vescovo” di Lanusei). La Mostra Collettiva “Ferite e Futuri”  incentrata sul tema delle conseguenze della violenza di genere, sarà installata nella sede dell’incontro.

Exit mobile version