ogliastra.vistanet.it

L’alternanza scuola-lavoro approda per la prima volta in Sardegna all’ospedale di Lanusei. 14 studenti pronti per il tirocinio

Ha preso il via un progetto di alternanza scuola lavoro che offre a 14 alunni che frequentano il terzo anno dell’indirizzo per Operatori Socio Sanitari l’opportunità di svolgere un tirocinio nel Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede, al momento, unica realtà ospedaliera sarda a ospitare un percorso  di questo genere.

Il progetto nasce da una iniziativa del dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Professionale di Tortolì (I.A.N.A:S.), il professor Gian Battista Usai, che ha portato a un accordo con la allora ASL di Lanusei. Gli  studenti hanno iniziato le attività formative in questi giorni, coordinati dal tutor scolastico e affiancati da diversi tutor della struttura sanitaria. Nel mese di giugno completeranno le prime 100 ore di tirocinio che proseguiranno a settembre, per un totale complessivo di 400 ore. Avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite a scuola attraverso una prevalente attività di osservazione in diversi reparti e particolare attenzione sarà dedicata al comfort alberghiero della struttura.

Il tirocinio, rappresenta un’importante esperienza nel percorso formativo degli studenti che si preparano a conseguire il diploma di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari: una volta terminato il quinquennio (così come previsto da un accordo Stato Regione) oltre che poter accedere a qualsiasi facoltà universitaria, potranno lavorare nelle strutture socio-assistenziali che si occupano di minori, anziani, disabili, operare come educatori negli asili nido e come assistenti per l’autonomia nell’area handicap,  supportare le attività educative degli anziani e degli stranieri. Inoltre il percorso di studi offre la possibilità di accedere direttamente ai concorsi indetti dalla pubblica amministrazione nonché all’esame regionale per il rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

«Ci fa particolarmente piacere ospitare gli studenti nella nostra struttura – chiarisce il Direttore del Presidio di Lanusei Grazia Cattina – e permettere loro di fare una esperienza sul campo confrontandosi con la nostra realtà ospedaliera. La convenzione con l’Istituto tecnico professionale di Tortolì rappresenta inoltre un’importante collaborazione tra Enti del territorio che potrà dare un contributo formativo concreto con ricadute positive per i nostri ragazzi. Ringrazio il dirigente scolastico professor Gian Battista Usai, promotore dell’iniziativa, e tutte le persone che collaborano alla sua riuscita, in particolar modo, il tutor dell’Istituto, professor Fabrizio Murru, i nostri Operatori Sanitari impegnati sia nelle attività di tutoraggio sia nel supporto organizzativo e di interfaccia».

Exit mobile version