ogliastra.vistanet.it

La locomotiva a vapore del Trenino verde incanta il pubblico del Giro d’Italia

Il Trenino verde a Tortolì

Il Trenino verde a Tortolì

Un’anteprima mondiale per il viaggio inaugurale del Trenino verde. Ieri mattina l’antica caffettiera, locomotrice a vapore dei primi anni del ‘900,  è partita dalla stazione di Arbatax in concomitanza con la tappa di trasferimento del Giro d’Italia di fronte ad una platea internazionale . Per qualche chilometro la locomotiva ha affiancato i ciclisti che percorrevano viale Arbatax , diretti al nastro di partenza della tappa Tortolì-Cagliari ed è diventata l’attrazione della giornata.

Il Giro visto dal Trenino verde

Ai passaggi a livello e lungo il tragitto, appena pochi chilometri,  in tantissimi  hanno applaudito il passaggio del trenino che alla stazione di Tortolì ha effettuato lo scambio ed è tornata al capolinea. Il calore con il quale tortoliesi e non, hanno accolto il passaggio del treno che trasportava una carrozza d’epoca in legno, testimonia l’affetto per questo importante attrattore turistico. In carrozza oltre l’amministratore unico dell’Arst , Franco Marras  e il direttore marketing Alessandro Boccone.

Al ritorno sono saliti in carrozza anche l’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana ,che poco prima aveva dato lo start alla corsa ciclistica, e il direttore generale dell’azienda regionale Carlo Poledrini. «La Regione – è il commento dell’assessore regionale – crede nel trenino verde come importante attrattore turistico per il territorio ogliastrino, per questo abbiamo investito sulla ristrutturazione della tratta».  Il finanziamento regionale è arrivato dopo un anno di blocco del collegamento ferroviario causato dalle precarie condizioni della tratta. Il breve viaggio di ieri è stato solo un assaggio. Il treno riprenderà il servizio giornaliero dalla frazione costiera a Gairo e ritorno (ad esclusione di martedì) il prossimo 18 giugno.

Exit mobile version