ogliastra.vistanet.it

Campionati Internazionali di Giochi matematici: i due alunni finalisti dell’Istituto Comprensivo n2 di Monte Attu premiati a Monserrato

Ilenia Monni e Michele Arzu dopo la premiazione a Monserrato

Venerdì 7 aprile, alle 16,30 presso l’Aula Magna “A. Boscolo” alla Cittadella Universitaria di Monserrato si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori finalisti della semifinale dei Campionati Matematici organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano con la collaborazione dell’Università di Cagliari, polo matematico-scientifico.

Il campionato, tenutosi il 18 marzo alla Cittadella di Monserrato, ha visto la partecipazione di ben 3700 concorrenti. Quattro le categorie: le C1, C2 L1, L2, per gli studenti dalla prima media al primo biennio universitario e la categoria GP , “grande pubblico”, riservata a tutti gli adulti appassionati di matematica.

In gara per la categoria C1, insieme ad altri 48 concorrenti dell’Istituto Comprensivo n. 2, studenti dalla quinta elementare alla terza media che si sono distinti nella semifinale e hanno raggiunto ottime posizioni nella classifica, ben due finalisti dell’Istituto Comprensivo n. 2 MONTE ATTU di Tortolì che il 13 maggio parteciperanno alla finale nazionale a Milano.

Si tratta di Ilenia Monni, della IIB di Monte Attu, arrivata undicesima, e Michele Arzu della I media di Lotzorai, arrivato al 78° posto. Entrambi hanno gareggiato per la categoria C1 distinguendosi tra ben 2151 concorrenti. Risultati di tutto rispetto se si considera che solo il 7% di tutti i partecipanti è stato ammesso a gareggiare alla finale nazionale del 13 maggio.

Quella dei giochi matematici è ormai diventata una tradizione dell’I.C. n.2.

Sono due le competizioni matematiche a cui gli alunni partecipano da 9 anni: quella del Gruppo Pristem della Bocconi di Milano e l’Olimpiade dei Giochi logici linguistici matematici organizzata dall’Associazione Gioiamathesis, con il patrocinio dell’Università e del Politecnico di Bari.

I risultati sono sempre molto soddisfacenti e gli studenti riescono ogni anno a distinguersi per la propria bravura: negli ultimi quattro anni gli alunni finalisti dell’I.C. n.2 che hanno gareggiato nella finale di Milano sono stati 6.

Ai giochi matematici della Bocconi hanno partecipato gli alunni dalla V elementare alla III media in due concorsi: Giochi d’Autunno, prova che si tiene in ciascun plesso dell’I.C n.2 e Campionati Internazionali di Giochi Matematici. La gara si articola in tre fasi: le semifinali, che si tengono nella sede regionale della Cittadella Universitaria di Monserrato, la finale nazionale, che si svolge a maggio presso la sede dell’Università Bocconi di Milano e la finalissima internazionale, a Parigi, nel mese di agosto.

L’Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici, arrivata quest’anno alla XXVII edizione, vede coinvolti tutti gli alunni dell’I.C. n.2 dai 5 ai 14 anni. Consta di due fasi: prima prova in ciascun plesso dell’istituto e finale nella sede centrale dell’istituto. Infatti, l’Istituto di Monte Attu dallo scorso anno è sede polo per le finali dell’Olimpiade.

Anche in quest’ultima competizione l’istituto ha iscritto numerosi alunni dall’ultimo anno della Scuola d’Infanzia alla terza media. Nel mese di maggio si terranno le finali nella sede di di via Fleming, a Tortolì.

Exit mobile version