ogliastra.vistanet.it

Al Lixius di Lanusei il campionato regionale degli atleti speciali. Ottanta in pista contro la disabilità

IMG-20160926-WA0017Non è bastata la pioggia, che nel fine settimana è caduta copiosa nel centro ogliastrino, a impedire lo svolgimento dei campionati regionali di atletica Special Olympics. Sabato e domenica scorsi, a Lanusei, si è svolta una delle manifestazioni regionali più sentite del movimento internazionale che promuove lo sport per persone di tutte le età con disabilità intelletiva. Il “Lixius” si è così riempito dei mille colori di atleti e volontari provenienti da tutta la Sardegna. Ben quattro le delegazioni presenti: Millesport direttamente da Cagliari, Stella Speciale dal Sulcis, i nuoresi di Speedy Sport, e chiaramente, i padroni di casa dell’Associazione Ogliastra InForma.

Il sabato è stato dedicato ai preliminari, domenica. invece, dopo la cerimonia di apertura dei giochi con accensione della fiaccola olimpica, gli atleti presenti (un’ottantina in tutto), si sono cimentati e sfidati nelle discipline: corsa, lancio del peso e salto in lungo. A seguire lauto pranzo per tutti i presenti, e nel pomeriggio, appesantiti per qualche culurgione di troppo, ultime gare e pioggia di medaglie per tutti i partecipanti.

Aria di grande soddisfazione e forti emozioni, quella che si è respirata alla fine dello svolgimento della manifestazione. Rita Concu, presidente dell’Associazione Ogliastra InForma, è più che soddisfatta. “Sono tante le cose positive che rimarranno impresse nei miei pensieri. Primi tra tutti i numerosi volontari. Per loro – sottolinea la responsabile dell’associazione – non ho parole, sono stati semplicemente immensi, oltre che disponibili, entusiasti e propositivi. I giovanissimi al campo, gli adulti in cucina a preparare il pranzo. Spesso intere famiglie insieme per la realizzazione di un unico obiettivo”.  La riuscita della manifestazione non sarebbe stata possibile senza la collaborazione con l’Università Ogliastrina della terza età, il comitato “SS Cosma e Damiano” e la dirigenza delle squadre “A.S.D. Basket”  e “A.S.D. Emmedi” di Lanusei.

“Sono inoltre molto soddisfatta  – continua  Concu- del fatto che diversi sindaci ogliastrini siano intervenuti durante le premiazioni. Ma, – conclude – i protagonisti rimangono gli atleti che durante questi eventi danno il massimo e forse anche di più. Sono loro la vittoria, la super medaglia che tutti, indistintamente, riceviamo quando veniamo anche solo sfiorati dalle emozioni che giornate come queste possono donare “.

 

Exit mobile version