ogliastra.vistanet.it

“Diversamente Ogliastra”: la proposta del liceo artistico di Lanusei per un turismo rivolto a tutti

I ragazzi del liceo artistico di Lanusei

I ragazzi del liceo artistico di Lanusei

I ringraziamenti del ministro alla Pubblica istruzione, Stefania Giannini, rivolti agli studenti della  terza A, indirizzo architettura e ambiente del liceo artistico di Lanusei, sono giunti a suggellare la bontà di un’inizativa, che vuole infrangere le barriere della diversità.

Giannini, in una lettera inviata agli studenti,  ha sottolineato la valenza del progetto “Diversamente Ogliastra” parte integrante del progetto “Welcome: il turismo delle esperienze” . “Care ragazze, cari ragazzi, innanzitutto complimenti per aver vinto con il vostro progetto il concorso “Be The Festival”. Ringrazio anche i docenti – si legge nel documento – che vi hanno accompagnato nell’elaborazione dell’idea e che ora vi affiancheranno nella realizzazione del Festival “Diversamente Ogliastra””.  il ministro si sofferma sulla necessità di far diventare la scuola luogo di aggregazione.

“Grazie a voi, la scuola – prosegue la lettera – si conferma ancora di più uno spazio sociale, oltre che fisico, per promuovere inclusione e integrazione, per abbattere le difficoltà e apprezzare le diversità. Sono sicura che questa vostra esperienza arricchirà ognuno di voi, aprendo alla cultura dell’incontro, in questo caso con i turisti diversamente abili che visitano la vostra splendida terra. Il percorso scelto farà emergere l’arte e la creatività come fattori di aggregazione e socializzazione, esaltando nella bellezza le potenzialità di ognuno di voi. Vi faccio dunque i migliori auguri per la realizzazione del progetto. Ringrazio, infine, la rete istituzionale regionale che ha organizzato l’iniziativa “Welcome-Il Turismo delle esperienze” per un turismo accogliente”.

Per il ministro aver reso protagonista la scuola e i bambini con azioni mirate e incisive, rappresenta un investimento sulla crescita di una comunità e sulla sua capacità di sviluppare con gli altri legami dal valore profondo perché condiviso. Queste poche righe coronano nel  miglior dei modi la conclusione del progetto che chiuderà i battenti  sabato prossimo a Lanusei  con  un festival, all’insegna dello  sport e del  teatro.

L’obiettivo del progetto che si è sviluppato attraverso quattro azioni, l’ultima delle quali è rappresenata dal festival, ha come obiettivo quello di  creare altrettante occasioni di incontro con le persone che vengono in vacanza affinchè la loro non sia solo una visita, ma un’esperienza unica e profonda. Gli studenti intendono  di far conoscere ai turisti i vari contesti ambientali, creando nell’ambito della disabilità, momenti di socializzazione, integrazione ed inclusione comuni e condivisi. Il risultato verrà presenttao al pubblico sabato 24 settembre. A partire dalle 10 negli spazi del liceo artistico di via Circonvallazione est a Lanusei, i ragazzi affiancati dal personale dell’istituto e in collaborazione con gli operatori della cooperativa “Serena”, accompagneranno gli ospiti alla scoperta della creazione del loro festival ripercorrendo dalla progettazione alla realizzazione, che hanno portato all’esito conclusivo del progetto “Arte – diverse abilità”.

Il format ideato dai ragazzi, che ha vinto i 5mila euro a disposizione dal bando regionale, si sviluppa in una sola giornata e mette in calendario altri due appuntamenti.Dalle 15 allo stadio comunale Lixius i giochi regionali di atletica leggera Special Olimpics, curato dall’Associazione Ogliastra InForma che dal 2007 si occupa di promuovere nel territorio ogliastrino attività per atleti con disabilità cognitivo relazionale, attuando una logica di integrazione attraverso lo sport.

Alle 16,30, tutti al Parco archeologico del bosco Seleni di Lanusei per la messa in scena di un’opera teatrale che vedrà la partecipazione di “attori” preparati all’evento affiancati da coloro che, reclutati tra il pubblico presente, daranno la propria disponibilità a mettersi in gioco ricoprendo ruoli “minori”. Le “quinte” naturali fatte di lecci e rovereti del Bosco Seleni saranno palcoscenico della rappresentazione TeatralMente – Improvvisazioni semiserie all’ombra della storia – diretto dall’associazione Cada Die Teatro, in collaborazione con la cooperativa La Nuova Luna, che ha in gestione in sito archeologico del bosco Seleni, e il personale e gli allievi del Liceo Artistico di Lanusei. A chiudere la fitta giornata che vede gli alunni, i professori e tutto il personale del Liceo Artistico protagonisti, commercianti e imprenditori offriranno ai presenti un rinfresco alla scoperta dei prodotti tipici dell’Ogliastra.

 

Exit mobile version