ogliastra.vistanet.it

La lettera sul Selvaggio Blu di Vittorio Cogliati Dezza commuove Baunei

Vittorio Cogliati Dezza, Legambiente

Vittorio Cogliati Dezza, Legambiente

selvaggio bluLa lettera dedicata al Selvaggio Blu di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente fino al 2015, ha commosso la comunità baunese. “Motivo di onore, per noi, e di gratificazione” commenta il sindaco di Baunei Salvatore Corrias, recentemente rieletto alla guida della comunità ogliastrina.

Riportiamo il contenuto della lettera, nella sua versione integrale:

“Gent.le sindaco, sono Vittorio Cogliati Dezza, già presidente nazionale di Legambiente, fino a dicembre scorso. So che la scorsa settimana è venuto a Roma per la presentazione della Guida Blu e le 5 vele. Casualmente in quei giorni stavo percorrendo proprio Selvaggio Blu, la cui pubblicazione curata dai miei amici Mario Verin e Giulia Castelli, ho ritrovato sui tavoli di Rossella e Sebastiano!!!

Percorrere Selvaggio Blu (noi abbiamo fatto la versione “fronte mare”, da S.Maria Navarrese a Cala Sisine) è stata un’esperienza entusiasmante, non solo per la bellezza inimitabile dei luoghi, ma anche per la caratteristica di Selvaggio Blu, che è riuscito a mettere in rete gli aspetti tradizionali del territorio (dagli ovili ai sentieri dei carbonai) con l’interesse alpinistico e con lo spirito di esplorazione (ormai così raro nella nostra società). Un’esperienza unica in Italia.

Ci tenevo a rappresentarle questa mia esperienza e la grande soddisfazione provata, perchè penso possa essere una conferma della strada intrapresa dal suo Comune e mi auguro che la sua conferma a Sindaco di Baunei possa dare nuovo impulso a questo turismo di qualità, che può coniugare un migliore sviluppo del territorio con il benessere dei suoi concittadini e con la bellezza di un ambiente sano e ben curato. Complimenti a lei e ai suoi concittadini!

Nella speranza di poterla incontrare di persona, la saluto cordialmente, Vittorio Cogliati Dezza”.