ogliastra.vistanet.it

Fuocoammare conquista il pubblico. Grandi emozioni al cinema Garibaldi di Tortolì

La serata dedicata a Fuocoammare

La serata dedicata a Fuocoammare

Ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione la serata evento Fuocoammare, organizzata mercoledì sera dall’associazione Voltalacarta al cinema Garibaldi di Tortolì. Circa duecento gli spettatori accorsi ad assistere al capolavoro di Gianfranco Rosi, Orso d’oro alla Berlinale 2016, e per ascoltare i racconti dei richiedenti asilo ospiti del centro di accoglienza Cortemalis di Ilbono. Racconti toccanti che hanno fatto rivivere con le parole ciò che il regista ha saputo, con eccezionale sensibilità, esprimere attraverso le immagini.

Kamara, del Mali, ha letto una poesia dedicata alle vittime del naufragio di Lampedusa dell’ottobre 2013. Signo, giovane ivoriano, ha raccontato il suo viaggio verso la Sardegna e i motivi che l’hanno spinto a fuggire dal suo paese, devastato dalla guerra. Saikou, invece, ha dovuto abbandonare l’amato Gambia a causa della repressione feroce del folle dittatore Jammeh. I loro interventi sono stati introdotti da Sara Demurtas, mediatrice culturale del centro Cortemalis, e coordinati da Loredana Rosa, insegnante di italiano L2 nello stesso centro, e presidente di Voltalacarta.

La serata, presentata dal giornalista Francesco Manca, si è conclusa con un contributo video che il protagonista di Fuocoammare, il dottor Pietro Bartolo, ha donato a Voltalacarta e agli spettatori ogliastrini.

 

Exit mobile version