ogliastra.vistanet.it

Enogastronomia. L’Ogliastra si apre alla nobile arte del sommelier

vino immagine simbolo

vino immagine simbolo

sertaL’Associazione Italiana Sommelier ha fatto di recente tappa in Ogliastra, presso il noto locale Incontro Di Vino di Andrea Deiana. La referente sarda dell’associazione, Tiziana Cossu, di concerto con Andrea Balleri ( premiato come miglior sommelier italiano nel 2013), ha pilotato un importante incontro a Tortolì volto ad informare i ristoratori e gli albergatori ogliastrini presenti sulle possibilità, in termini di formazione, offerte dall’associazione. E la risposta degli imprenditori è stata più che positiva: presto, infatti, verrà attivato a Tortolì il corso professionale per sommelier.

Il programma di studio permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale.

Il primo livello, nello specifico, approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

“E’ importante esplorare il mondo del vino e conoscere la produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Apprezzare ogni sfumatura sensoriale ed esprimere un giudizio sulla sua qualità del vino è il primo obiettivo di ogni sommelier” ha spiegato ai presenti Tiziana Cossu. “I supporti didattici permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente. Il materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento”.

“Parlare di vino è difficile: è una branca della ristorazione molto ampia e complessa” spiega Andrea Deiana, che ha ospitato presso il proprio locale l’incontro dei sommelier “E’ importante stare al passo con i tempi nel nostro settore e mi piace credere che la nostra zona possa crescere, anche in una prospettiva internazionale. Questa è stata una preziosa occasione per incontrarsi e creare una sorta di appuntamento fisso tra ristoratori, esperti del settore e semplici appassionati: imparare, aprire nuovi orizzonti, stare al passo con i tempi anche in materia di vino è fondamentale nel nostro settore”.

PER INFO:

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version