ogliastra.vistanet.it

“Conoscere vuol dire comprendere”. Gli alunni delle scuole di Monte Attu riflettono sull’autismo

scuola monte attu giornata autismo

scuola monte attu giornata autismo

lavoretti sull'autismo dei bimbi della scuola di m.attuLe scuole di Monte Attu in prima linea, oggi, per parlare di autismo.

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, voluta dall’Onu. L’Autismo è una patologia psichica che, solo in Italia, coinvolge circa 550.000 persone e in Europa circa 5 milioni. Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu», poichè questo è il colore della conoscenza e della sicurezza. Simbolo della Giornata mondiale dell’autismo è quindi la lampadina blu.

Questa mattina le scuole di Monte Attu, presiedute da Pierpaolo Scudu, hanno dato il proprio contributo alla causa lanciando in aria tanti palloncini blu e leggendo alcune frasi dedicate a questa problematica nel cortile della scuola. Una ha colpito i presenti in modo particolare: “Sono autistico e vivo in un piccolo mondo tutto mio, un mondo fiorito e colorato la cui lingua è il linguaggio del cuore. La chiave della sua porta d’accesso è l’amore. Amami, solo così mi capirai e imparerai a farti capire da me”.

La scuola ha come alunno un bambino autistico e le insegnanti e la  sua mamma sentono più che mai il bisogno di fare in modo che questo problema venga conosciuto meglio da tutti: “Possiamo aiutare i bimbi affetti da questa patologia e le loro famiglie solo cercando di conoscere e far conoscere il problema a fondo. E’ necessario parlarne.”.

Exit mobile version