ogliastra.vistanet.it

Orlando risponde a Pili: “Ribadisco: il tribunale di Lanusei non è in discussione”

Continua il botta e risposta tra il deputato di Unidos Mauro Pili e il ministro della giustizia Andrea Orlando sulle sorti del tribunale di Lanusei.

Il deputato Mauro Pili ha accusato ieri mattina che era stata respinta alla Camera la parte di un ordine del giorno che aveva presentato e che avrebbe impegnato il governo a non dismettere le strutture giudiziarie in Sardegna, a partire dal tribunale di Lanusei. Le parole di Pili sono state molto dure: “Come può un ministro rassicurare gli ogliastrini e poi fare l’esatto contrario di ciò che dice? Orlando voltagabbana”.

La risposta del ministro della giustizia non si è fatta attendere. Ieri pomeriggio Orlando ha infatti emesso una nota, rimbalzata subito dalle agenzie: «Nessun voto scandaloso, nessuna dimenticanza nè, tanto meno, alcun voltafaccia osceno. L’on. Pili sa bene infatti che l’ordine del giorno da lui presentato ieri è stato respinto perché non aveva attinenza alcuna con il dibattito che si stava svolgendo in Aula relativo al disegno di legge delega di riforma del processo civile. E non avrebbe potuto essere diversamente, d’altronde, dal momento che sulla permanenza del Tribunale di Lanusei, proprio pochi giorni fa, ho affermato che il tema dei tribunali della Sardegna non è assolutamente in discussione. L’ho detto alla delegazione di rappresentanti dell’Ogliastra che ho incontrato appositamente nel corso di una visita a Cagliari e lo ribadisco oggi al deputato Pili».