ogliastra.vistanet.it

Riordino del sistema autonomie locali. Sabatini: “non è un derby tra sud e nord”

Franco Sabatini, Pd

Franco Sabatini, Pd

Il consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio sul riordino del sistema delle autonomie locali.

“Il riordino del sistema delle autonomie locali ci offre la grande occasione di aprire il capitolo della riforma della Regione partendo dalle fondamenta del sistema.  Ma ci offre anche la grande opportunità di valorizzare la potestà legislativa primaria della Regione in materia di ordinamento degli enti locali esercitando la sovranità possibile che deriva dall’art 3 comma 1 lett b dello Statuto”. E’ il commento del consigliere ogliastrino sulla spinosa e attuale questione.

Sabatini continua  “Per questo mi sento di affermare che il dibattito in corso è qualcosa di più del derby tra sud e nord della Sardegna che ci viene consegnato da una sintesi affrettata e riduttiva. E’ piuttosto il tentativo, utilizzando la sovranità che abbiamo, di definire una proposta di riordino aderente alle necessità e peculiarità della nostra terra, rispettosa della volontà dei cittadini sardi come espressa nei referendum regionali del 5 maggio 2012 e che non riattizzi velenose contrapposizioni territoriali.  Le autonomie locali sono le fondamenta del sistema istituzionale. Come le articoliamo, quali funzioni gli attribuiamo, quante risorse vi indirizziamo, è un lavoro delicato, che tocca nervi sensibili delle comunità, al quale non è estraneo il sentimento di giustizia sostanziale che non si possono fare parti uguali fra disuguali.

E nella proposta della giunta ci sono aspetti che colgono anche queste preoccupazioni emerse nel dibattito, penso all’attenzione per le zone a rischio di spopolamento e comunque svantaggiate. E’ il segno di un impegno che guarda al territorio regionale nel suo complesso che va rafforzato e sostenuto da adeguati trasferimenti di risorse.  Ma ritengo che alla Sardegna rurale nel suo complesso, che guarda caso coincide con il territorio interno, vada applicata maggiore considerazione per garantire uno sviluppo equilibrato e correggere le distorsioni.”

 

Exit mobile version