ogliastra.vistanet.it

Girasole. Terminato il corso allenatori Uefa B: grande entusiasmo tra i 40 nuovi mister. 

i corsisti al completo

È terminato il 23 aprile il corso “Allenatore di base qualifica Uefa B” che si è svolto a Girasole, grazie alla concessione da parte del comune delle strutture per lo svolgimento delle attività. Il Settore Tecnico della F.I.G.C. ha deliberato con il comunicato 245 del 27/05/2015 l’elenco dei nuovi allenatori.

Sono 40 i nuovi mister in rampa di lancio. Hanno partecipato al corso 30 ogliastrini, 6 del Sarrabus, 3 provenienti da vari centri della Sardegna e Aliou Diouf, senegalese ma residente a Sassari. Per la realizzazione del corso ha collaborato anche il mister del Villagrande, Michele Cannas, mentre sul campo e in aula hanno lavorato il prof. Alessandro Porro (Tecnica e tattica calcistica), prof. Mauro Marras (Metodologia dell’allenamento) e il prof. Massimiliano Zuddas (Psicologia dell’allenamento). Queste tre le materie più importanti del corso. Ben 30 sono stati gli ogliastrini, sicuramente avvantaggiati dalla sede, ma carichi di entusiasmo, soddisfatti per il risultato ottenuto e dall’esperienza condivisa in gruppo per quasi tre mesi e dallo svolgimento del corso stesso, con parole al miele sia per l’aspetto organizzativo, tecnico e pratico, sia per quello umano. Molti di questi giocano ancora, ad esempio Lobina e i vari Nieddu, Cabras, Salerno, Mucelli, Canu e Loi. Altri stanno già seduti in panchina, come Cabitza, Canzilla, Fois e Senes, solo per citarne alcuni.

“Il corso è stato molto intenso e faticoso – racconta Daniele Salerno, bomber del Barisardo – ma allo stesso tempo reso molto più leggero dalla complicità che si è creata con gli altri 39 corsisti. Vedi un lato del calcio che da calciatore non riesci a capire. Un’esperienza bellissima ma ancora è presto per allenare una prima squadra, devo giocare ancora dieci anni visto che ne ho soltanto 30! Vorrei fare tutte la trafila delle giovanili, cosa che ho già fatto con i pulcini del Tortolì Calcio.  Ringrazio tutti i docenti, preparatissimi, e Michele Cannas coordinatore e referente del corso, sempre disponibile. Ho conosciuto veramente delle belle persone con cui si è creato un bellissimo rapporto di amicizia”.

“Bellissima esperienza – commenta Giuseppe Faulisi, portiere del Triei – ha dato un perché a 35 anni di calcio e ad ogni singolo allenamento. Sarò sempre grato a Cannas per averlo riportato in Ogliastra. Ma ora non ci sono scuse. Dobbiamo cercare di creare un movimento collaborativo tra tutti i settori giovanili ogliastrini per formare una generazione di sportivi, non necessariamente solo calciatori.”

“Ho partecipato al corso per confrontarmi con allenatori e tecnici del settore – dice Sagheddu, difensore del Triei – che sicuramente hanno tanto da insegnare e con dei ragazzi con la mia stessa ambizione, quella di crescere professionalmente e caratterialmente nel calcio. È stato un corso impegnativo ma molto interessante, che ci ha sicuramente dato tanto”.

“Bellissima esperienza, corso molto interessante con un gruppo molto affiatato – conclude Marco Nieddu, capitano del Tortoli – con dei docenti molto preparati. Grazie a chi ha fatto di tutto per portare il corso a Girasole, ossia a mister Cannas.”

 

Exit mobile version