ogliastra.vistanet.it

Primo hackathon della città di Cagliari. Sfida di programmazione per 32 ore, in palio 20mila euro

programmatore immagine simbolo

programmatore immagine simbolo

Il Comune di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari, Dipartimento di Matematica e Informatica, e il partner tecnologico IBM, chiama le menti imprenditoriali, creative e informatiche della città per realizzare prototipi di applicazioni digitali che migliorino  i servizi al cittadino e al turista della città di Cagliari sfruttando gli Open Data cittadini.

L’evento, denominato Hack_Cagliari!!, si svolgerà presso la MEM Mediateca del Mediterraneo, dalle 9.00 del 23 aprile alle 17.00 del 24 aprile. Giovani sviluppatori di software, esperti di web, studenti e imprenditori saranno impegnati in una sfida di programmazione di 32 ore consecutive.  I partecipanti ad Hack_Cagliari!! dovranno sviluppare un progetto, mock–up, una demo o un prototipo di mobile app o di applicazione web scegliendo tra queste due categorie: promozione e diffusione dell’immagine turistica di Cagliari e dei suoi servizi e partecipazione dei cittadini ai servizi pubblici locali.

I partecipanti potranno utilizzare gli open data che riterranno più funzionali rispetto ai temi prescelti. E’ però preferibile usare gli Open Data del Comune di Cagliari e/o delle istituzioni pubbliche al servizio della città.

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 del giorno 24 aprile 2015, i temi saranno presentati dai team e discussi da una giuria composta da rappresentanti del Comune, dell’Università, di IBM e un esperto in start-up innovative. Verranno premiati i tre migliori output nella categoria Servizi al cittadino e i tre migliori output nella categoria Servizi al turista. La decisione della Giuria  ha carattere definitivo e verrà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Cagliari. La pubblicazione all’Albo pretorio on line e la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Cagliari equivarrà a notifica ai partecipanti;

Con un montepremi totale di 20.000 euro, al primo team classificato di ogni categoria andrà un premio di 5.000 euro, al secondo un premio di 3.000 euro e al terzo un premio di 2.000 euro. Il premio sarà diviso equamente tra i componenti del team. La partecipazione ad Hack_Cagliari!! è libera e gratuita, previa iscrizione online dal sito, entro il 20 aprile 2015, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Exit mobile version