ogliastra.vistanet.it

Il fuoco, i danni, le vittime. Bari Sardo racconta la grande piaga della Sardegna

È arrivata alla terza edizione la Giornata della memoria. Voluta e organizzata dall’Ekoclub- Protezione Civile di Bari Sardo per sensibilizzare ulteriormente le persone sui danni causati dagli incendi che ogni estate stuprano la Sardegna.

Con la collaborazione di Ogliastra TV, è stata creata una videointervista in cui a parlare sono vari rappresentanti della società bariese. Aneddoti ci raccontano del rapporto che intercorre tra l’uomo e gli incendi , facendo emergere paure e rabbia, solidarietà e coraggio, gestione del pericolo e nervi saldi. Lo spettatore intraprende un viaggio a ritroso nel tempo che lo porta a soffermarsi su varie tappe della storia bariese, in cui il principale protagonista fu il fuoco, fino alla  descrizione della campana che veniva suonata solo in caso di pericoli incendiari nei decenni passati.

Interventi di esperti, poesie, canti e il ricordo delle vittime degli incendi  hanno commosso il pubblico accorso numeroso nella Piazza della Chiesa, attento e in silenzio alla narrazione di uno dei drammi più grandi della Sardegna contemporanea si è lasciato andare ad un lungo e caloroso applauso alla fine della manifestazione.

 

Exit mobile version