ogliastra.vistanet.it

Cambio al vertice del Gal Ogliastra. Serra sostituisce Loi

 

 

Gal Ogliastra

Dopo otto anni Giuseppe Loi lascia l’incarico di presidente a Giovanni Serra, a lungo suo vice.

 

«Ho scelto di fare questo passo, nonostante le richieste in senso contrario da parte degli associati, perché ritengo che due mandati siano sufficienti per tutti, in qualsiasi ente».

 

Loi, che ora si dedicherà a tempo pieno al suo impegno come sindaco di Villagrande, è soddisfatto del lavoro svolto durante il suo mandato. «In otto anni», afferma, «abbiamo costruito una macchina efficiente, formando persone che ora sono in grado di gestire diversi progetti europei; siamo uno dei migliori Gal a livello regionale in termini di capacità di spendita delle risorse e siamo riusciti a gestire l’ente al di fuori delle beghe politiche, mai siamo apparsi sulla stampa con connotazioni negative ma sempre per le nostre proposte progettuali».

 

Tra le tante soddisfazioni, anche qualche rammarico. Il principale «è non essere riusciti a spendere tutti i fondi, non per colpa nostra e nemmeno dell’Europa, ma della Regione che ha complicato le procedure: prima Bruxelles finanziava la Regione che faceva da garante e i denari arrivavano ai Gal e quindi alle imprese in tempi rapidi; ora la rendicontazione è diventata macchinosa, è direttamente l’agenzia nazionale a erogare gli aiuti con tempi assai più lunghi e maggiori esposizioni per chi investe». Secondo il presidente uscente, il Gal deve essere invece un ente snello e può diventare una vera agenzia di sviluppo del territorio, svolgendo con maggiore autorevolezza il ruolo di coordinamento delle attività economiche e imprenditoriali.

 

Exit mobile version