Site icon www.vistanet.it

Spostamenti tra regioni: dal 3 giugno solo tra quelle con pari livello di contagio, Speranza blocca i confini

Venerdì prossimo, 29 maggio, il ministro della Salute Roberto Speranza, prevede un dietro front sull’ipotesi della libera circolazione tra Regioni a partire dal 3 giugno. Come riportato da Repubblica, nei prossimi giorni si metteranno a punto i dettagli in base a una regola: non ci sarà alcun limite soltanto tra regioni che sono allo stesso livello di rischio.

Il 29 maggio arriverà il report settimanale del monitoraggio che fornirà le indicazioni per concedere il via libera agli spostamenti tra le regioni. Al momento, ci si può spostare nella propria regione di appartenenza senza limiti, ma probabilmente non sarà così dal 3 giugno prossimo: l’obiettivo è di impedire l’ingresso a chi proviene dalle regioni con il maggior numero di contagi.

L’assegnazione del livello avviene elaborando i 21 punti del monitoraggio messo a punto dal ministero della Salute. Ogni settimana le Regioni hanno l’obbligo di comunicare una serie di parametri e l’incrocio di questi dati fornisce la valutazione complessiva. In particolare devono rendere noto l’Rt (il tasso di contagiosità che ha sostituito l’R0), il numero dei tamponi effettuati e una serie di dati relativi alla tenuta del sistema sanitario, con un’attenzione particolare alle terapie intensive. Incrociando queste informazioni si arriva al livello di rischio che può essere «basso», «moderato» o «alto».

Exit mobile version