Site icon www.vistanet.it

Tragedia a Treviso: 12enne allergica alle proteine del latte muore in pizzeria dopo choc anafilattico

Tragedia in provincia di Treviso, a Villorba, dove una 12enne è morta in pizzeria in seguito a uno choc anafilattico. 

La piccola, Maria Vittoria Salvadori, era allergica alle proteine del latte. Durante la cena ha avvisato il padre che non si sentiva molto bene. A quel punto è stata portata a casa, dove le è stata subito somministrata l’adrenalina per bloccare lo choc anafilattico. Dopo un primo momento in cui si sentiva meglio, Maria Vittoria è stata di nuovo male e in seguito alle complicanze è stata colpita da arresto cardiaco.

L’arrivo dei sanitari del 118 non ha potuto evitare il peggio e la ragazzina è morta. Maria Vittoria Salvadori conviveva da tempo con l’allergia ed era molto attenta a ciò che mangiava, ma questa volta è stata tradita da qualche ingrediente contenente proteine del latte. 

«Gli choc anafilattici in Italia causano circa 40 morti l’anno in Italia – ha spiegato Mario Di Gioacchino, presidente eletto della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic) -. Spesso si tratta di allergie alimentari sconosciute fino al momento del dramma e solo un under 18 allergico su mille porta con sé la penna salvavita caricata di adrenalina autoiniettabile. Si tratta di un farmaco salvavita, facile da usare, che può essere portato con sé senza il rischio che si deteriori».

Exit mobile version