Site icon www.vistanet.it

Maestra scopre di avere il batterio della tubercolosi: dieci contagiati

La tubercolosi ritorna a far paura in provincia di Treviso dove una maestra di scuola elementare di Motta di Livenza ha scoperto un mese fa di aver il batterio rimasto nascosto per circa 30 anni. Il caso ha scatenato il panico fra gli studenti, i colleghi e i professori e, come riporta Repubblica, ad oggi sarebbero 10 i contagiati e 40 i positivi che sono entrati in contatto con la donna.

Le persone contagiate ora sono sotto trattamento farmacologico e rispondono bene alle cure. I controlli ora si stanno concentrando sulle scuole medie e sugli alunni che sono entrati in contatto con la maestra lo scorso anno scolastico. Gli studenti si stanno sottoponendo al test Mantoux che verrà ripetuto poi a maggio a tutti coloro che sono risultati negativi la prima volta.

Ad informare i cittadini del piccolo paese del nord Italia è arrivato il professor Giovanni Rezza dell’Istituto superiore di sanità ed esperto di tubercolosi. È stato considerato un caso insolito, quello di Motta di Livenza, ma per ora sotto controllo da parte dei sanitari.

 

Exit mobile version