Al congresso dei Giovani Democratici della Sardegna arriva una candidatura che segna un passaggio importante: per la prima volta potrebbe essere eletta una donna alla guida dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico nell’isola. A candidarsi alla segreteria regionale è Maria Vittoria Pala, 23 anni, studentessa di Relazioni Internazionali e rappresentante degli studenti in Senato Accademico all’Università di Cagliari.
Il suo percorso politico e associativo è già ricco di esperienze. Pala è stata infatti eletta nella Direzione Nazionale dei Giovani Democratici, ricopre il ruolo di vicesegretaria provinciale dei GD di Cagliari ed è componente della segreteria provinciale del Partito Democratico. Un impegno che negli anni l’ha portata a confrontarsi con le principali questioni che riguardano le nuove generazioni, sia all’interno delle istituzioni universitarie sia nel dibattito politico.
Alla base della sua candidatura c’è la volontà di riportare al centro dell’agenda politica i temi che più incidono sulla vita dei giovani. “Mi candido perché credo che la politica, in Sardegna e a livello nazionale, debba tornare a mettere al centro i temi che incidono davvero sulla vita delle nuove generazioni come lavoro, diritto allo studio, precarietà, sanità ed emigrazione giovanile”, spiega.
Secondo Pala è necessario riaprire un dialogo autentico con i giovani, ascoltando le loro esigenze e le loro aspettative per il futuro. “Credo sia necessario ricominciare ad ascoltare davvero ciò che i giovani desiderano e le aspettative che hanno nei confronti del futuro, per costruirlo insieme”.
La sua candidatura porta con sé anche un significato simbolico e politico legato alla rappresentanza femminile. “Mi candido anche perché penso sia arrivato il momento che alla guida di questa giovanile ci sia finalmente una donna: non per retorica, ma perché una comunità politica che si definisce femminista deve interrogarsi su ciò che accade nel mondo con uno sguardo davvero intersezionale. E io sono pronta a farlo”.
Il congresso regionale dei Giovani Democratici della Sardegna si preannuncia dunque come un momento importante di confronto e rinnovamento per l’organizzazione giovanile del Partito Democratico nell’isola, chiamata a definire la propria linea politica e il proprio gruppo dirigente per i prossimi anni. La candidatura di Maria Vittoria Pala rappresenta in questo contesto una proposta di cambiamento e di nuova partecipazione delle giovani generazioni alla vita politica regionale.

