Site icon cagliari.vistanet.it

Tragedia sventata a Ossi: saturazione di gas in casa, Carabinieri sfondano la porta e salvano due fratelli

Ospedale Brotzu Cagliari

Ospedale Brotzu Cagliari

Una strage silenziosa è stata evitata per un soffio nella tarda serata di venerdì a Ossi, grazie al sangue freddo e all’altruismo di due Carabinieri della stazione locale. I militari, sebbene liberi dal servizio e residenti nello stesso stabile delle vittime, non hanno esitato a gettarsi tra le esalazioni tossiche per strappare alla morte due fratelli, rimasti intrappolati in un appartamento saturato dal gas propano.

L’allarme è scattato quando i genitori dei ragazzi, momentaneamente fuori casa, hanno tentato invano di mettersi in contatto con i figli. A far precipitare gli eventi è stata la segnalazione di un improvviso malore dell’animale domestico, un segnale premonitore che ha spinto la famiglia a chiedere aiuto ai vicini di casa, i militari dell’Arma guidati dal Maresciallo Capo Leonardo Pintus. Intuendo immediatamente la gravità della situazione, i carabinieri si sono precipitati verso l’abitazione.

Nonostante l’aria fosse ormai irrespirabile e il rischio di un’esplosione imminente fosse elevatissimo, i due soccorritori hanno forzato l’ingresso. All’interno, la scena era drammatica: i due giovani giacevano in stato di semi-incoscienza, ormai incapaci di reagire al veleno invisibile che stavano respirando. Con un’azione rapida e coordinata, i militari li hanno trascinati all’esterno dell’edificio, prestando i primi fondamentali soccorsi in attesa dell’arrivo del 118 e dei Vigili del Fuoco.

Dopo il primo ricovero d’urgenza all’Ospedale Civile di Sassari, i fratelli sono stati trasferiti tramite elitrasporto a Cagliari per essere sottoposti ai necessari trattamenti in camera iperbarica. Sebbene profondamente intossicati, fortunatamente non sono in pericolo di vita. Nel frattempo, i Vigili del Fuoco hanno individuato l’origine del dramma in un guasto tecnico, provvedendo a mettere in sicurezza l’intera palazzina ed evitando ulteriori rischi per il vicinato.

L’Amministrazione comunale ha voluto esprimere un profondo ringraziamento ai soccorritori, sottolineando come la lucidità e il senso del dovere dimostrati dai Carabinieri siano stati l’unico baluardo contro una conclusione che sarebbe potuta essere fatale.

Exit mobile version