Site icon cagliari.vistanet.it

Notte di emergenza al largo di Carloforte: cargo carico di bestiame alla deriva

Il cargo

Il cargo

Notte di emergenza al largo di Carloforte: cargo carico di bestiame alla deriva.

Notte di emergenza al largo di Carloforte: cargo carico di bestiame alla deriva davanti a Punta Spalmatore, rotta verso il golfo di Palmas.

Una nave alla deriva a Carloforte ha fatto scattare un complesso intervento di soccorso che si è protratto per tutta la notte e sta proseguendo dall’alba, con due rimorchiatori impegnati a trainare il cargo in avaria e a metterlo in sicurezza nonostante condizioni meteo che complicano non poco l’operazione; il mercantile, il cargo Blue Ocean A, battente bandiera di Saint Kitts and Nevis, paese caraibico, era in viaggio tra Great Bitter Lake, in Egitto, e Cartagena, in Spagna, e trasporta bestiame. L’emergenza è scattata nella notte davanti agli scogli di Punta Spalmatore di fuori, a Carloforte, lungo la costa sud occidentale della Sardegna, quando i motori del cargo sono andati in avaria rendendo la nave ingovernabile e spingendo il comandante a lanciare l’Sos e a gettare l’ancora a ridosso della costa dell’isola di San Pietro.

Sul posto sono intervenuti immediatamente la Guardia Costiera di Carloforte e il comando della centrale di Cagliari, che hanno coordinato tutte le operazioni di soccorso, mentre due rimorchiatori, uno arrivato da Portovesme e l’altro da Sarroch, hanno iniziato le delicate manovre per allontanare l’imbarcazione dalla costa. Le condizioni meteo hanno però reso l’intervento particolarmente difficile e, dopo essere riusciti ad allontanare la nave cargo dagli scogli, i cavi utilizzati per il traino si sono spezzati, costringendo a sospendere temporaneamente l’operazione e a riorganizzare le manovre.

Nonostante le difficoltà, l’obiettivo resta quello di portare in salvo la nave e verrà fatto un altro tentativo per condurre l’imbarcazione verso una zona di mare più tranquilla, individuata nel golfo di Palmas a Sant’Antioco, dove le condizioni potrebbero consentire un intervento più sicuro. Nel corso della notte gli elicotteri della Guardia Costiera sono rimasti pronti a evacuare l’equipaggio in caso di necessità, mentre l’attenzione resta alta per una situazione che ha tenuto con il fiato sospeso Carloforte e l’isola di San Pietro, con il rischio concreto di un incidente a pochi metri dalla costa e un’operazione di salvataggio resa ancora più complessa dal maltempo.

Exit mobile version