Site icon cagliari.vistanet.it

Cani da caccia dispersi sul Monte Arcosu: intervento a lieto fine dei Vigili del fuoco

PH Vigili del Fuoco CA

 

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 24 gennaio, un delicato intervento di soccorso sul Monte Arcosu per il recupero di due cani da caccia dispersi in una zona particolarmente impervia.

Dopo essersi allontanati dal proprietario durante un’uscita di caccia, i due animali erano rimasti bloccati in un’area difficilmente accessibile. Solo dopo alcuni giorni di ricerche, il padrone è riuscito a individuarne la posizione grazie al sistema di localizzazione GPS, chiedendo immediatamente l’intervento dei Vigili del fuoco.

La sala operativa del Comando di Cagliari ha quindi attivato il nucleo Sommozzatori e le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale), che si sono inoltrate nella zona del Monte Arcosu. Una volta raggiunto il punto indicato, i soccorritori hanno utilizzato un gommone da rafting e tecniche di soccorso fluviale per recuperare i due cani e condurli in sicurezza.

Nonostante le difficoltà legate alla conformazione del territorio e alle condizioni meteorologiche avverse, l’intervento si è concluso positivamente dopo diverse ore di lavoro. I due cani sono stati riconsegnati al proprietario in buone condizioni di salute.

Exit mobile version