Dopo il successo ottenuto in una recente partecipazione a una mostra a Milano, la fotografa Francesca Tiboni presenta a Cagliari il suo nuovo progetto espositivo “Boys Don’t Cry”, che inaugura sabato 6 dicembre 2025 alle ore 18:00 negli spazi di Efficio Lucem in via Mameli 216.
La mostra indaga la vulnerabilità maschile attraverso il nudo, mettendo in discussione gli stereotipi culturali legati alla forza e alla virilità. In questo lavoro il corpo diventa un territorio emotivo in cui pelle, muscoli e posture costruiscono un “alfabetario visivo della fragilità”, nato da un profondo patto di fiducia tra la fotografa e i suoi soggetti.
Tiboni invita a osservare il corpo maschile come superficie sensibile e non come simbolo di potere, trasformando la vulnerabilità in un atto di coraggio e resistenza alla narrazione dominante. Residente a Cagliari, la fotografa concentra la sua ricerca sui margini fisici ed esistenziali; riconosciuta da Leica Fotografie International e pubblicata su diverse testate internazionali, presenta ora nella sua città un progetto maturo e necessario.
L’inaugurazione si svolgerà alla presenza dell’artista; la mostra sarà visitabile anche domenica 7 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00, con ingresso libero.

