Il celebre stilista sardo Antonio Zaru sceglie il suo paese natale, Montevecchio, per lanciare la collezione 2026 “Storia di un Sogno”, un ritorno alle origini che celebra le sue radici e la passione per la moda. La campagna fotografica e le riprese del film sono state realizzate nel palazzo storico della direzione mineraria, con la partecipazione del Sindaco di Guspini, Giuseppe Defanti, e dell’assessore Stefania Atzeni.
“Da bambino, a otto anni, disegnavo abiti ispirandomi a tutto ciò che vedevo intorno a me”, racconta Zaru. “Montevecchio è sempre stato un luogo speciale: tornare qui significa chiudere un cerchio e dare forma ai miei sogni”.
La collezione nasce dall’esplorazione delle sue radici e dall’ispirazione offerta dal paesaggio minerario della Sardegna. Al suo fianco, il padre Giuseppe Zaru, manager del marchio, e figure del territorio come Giuseppe Nonnis e la scrittrice Iride Peis, che hanno contribuito a valorizzare l’iniziativa.
“Moda e cinema sono due mondi che si parlano”, aggiunge Zaru, che debutta anche come attore al Teatro Matiello di Napoli-Pompei. “Costumi, stile, immagini: tutto contribuisce a raccontare storie e emozioni. È un percorso che sento naturale e necessario”.
“Sono tornato a casa con orgoglio”, conclude. La collezione sarà presentata nel 2026, ma già ora offre un assaggio del talento e della passione dello stilista.

