Site icon cagliari.vistanet.it

Salvataggio straordinario a Santadi: i Vigili del Fuoco recuperano un cane e una capra bloccati in montagna

Il cane salvato a Santadi

Il cane salvato a Santadi

Salvataggio straordinario a Santadi: i Vigili del Fuoco recuperano un cane e una capra bloccati in montagna.

Un’operazione di soccorso ha avuto luogo nel comune di Santadi, dove due animali sono stati protagonisti di un’avventura all’insegna della resilienza e del coraggio.

Un cane e una capra, dopo essersi ritrovati bloccati a 520 metri d’altitudine in una zona particolarmente impervia, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco. L’incidente si è verificato nella frazione di Barrancu Mannu, non lontano dalla storica “Tomba dei Giganti”, un sito archeologico che attira visitatori da ogni parte della regione.

Le squadre del 115 sono state mobilitate immediatamente, coinvolgendo due gruppi di esperti: la squadra del distaccamento di Carbonia e una squadra SAF, specializzata in operazioni di soccorso in ambienti difficili. Grazie alle loro capacità e all’utilizzo di attrezzature specifiche, gli operatori sono riusciti a raggiungere il luogo dell’incidente e a recuperare i due animali, che sono stati riportati in sicurezza al loro proprietario. L’intervento, protrattosi per diverse ore, ha evidenziato le difficoltà del terreno, accessibile solo con attrezzature adeguate, rendendo il lavoro dei soccorritori ancora più impegnativo. Fortunatamente, il salvataggio si è concluso positivamente nel primo pomeriggio di ieri, con gli animali che sono stati restituiti sani e salvi, testimoniando così l’efficacia e la dedizione dei Vigili del fuoco nel garantire la sicurezza anche degli animali in difficoltà.

Exit mobile version