Una vita intera dedicata al divertimento dei più piccoli. Serramanna ha festeggiato i 100 anni di Tziu Giulio Deplano, figura storica della tradizione popolare sarda e memoria vivente di un mestiere che ha segnato l’infanzia di migliaia di bambini: quello del giostraio.
Nato a Oristano il 12 novembre 1925, Tziu Giulio ha percorso la Sardegna in lungo e in largo per oltre 60 anni, portando con sé giostre, colori e musica in decine di paesi e fiere locali. Un mestiere faticoso, spesso nomade, ma svolto sempre con passione e con il sorriso di chi sa di regalare attimi di felicità alle famiglie.
Circa quarant’anni fa ha scelto di stabilirsi definitivamente a Serramanna, dove ha continuato a essere una presenza riconosciuta e rispettata dalla comunità. Nel 2001 ha lasciato il suo lavoro di giostraio, ma non la sua curiosità: oggi, a un secolo di vita, Tziu Giulio mantiene l’abitudine di leggere il giornale ogni giorno, aggiornandosi con lo stesso interesse che l’ha accompagnato per tutta la vita.
La sua lunga carriera gli ha valso l’affetto di intere generazioni, cresciute tra le luci e le musiche delle sue giostre. La Sardegna gli rende omaggio celebrando non solo il traguardo dei 100 anni, ma anche l’eredità di un uomo che ha saputo far divertire, emozionare e sorridere l’Isola per decenni.
Ringraziamo per le foto e le preziose informazioni il fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu e la moglie Angela Mereu, ambasciatori della longevità in Sardegna.

