Signori e signore il panda quartese di Natale è tornato. Ma se pensavate che uno fosse abbastanza (o forse già troppo) vi siete sbagliati di grosso, perché l’amministrazione comunale quest’anno ha deciso di fare le cose in grande, ampliando l’installazione luminosa.
Accanto al panda ormai “storico”, collocato come sempre nella rotonda tra viale Marconi e viale Colombo e già famoso per la sua colorazione non proprio candida – effetto collaterale del traffico cittadino – è comparso un secondo elemento: un mini panda. Un figlio? Un cugino? Un amico? Un semplice compagno scenico? Al momento non è dato saperlo e forse non è neanche il caso di indagare oltre.
Quel che è certo è che la coppia di animali luminosi he strizza l’occhio all’estremo oriente, costituisce un nuovo capitolo dell’ormai tradizionale installazione natalizia all’ingresso di Quartu, diventata nel tempo un simbolo pop locale e un piccolo caso social. Ora insomma non ci resta che ammirare l’opera avanguardistica a ingresso città perché volente o nolente, l’installazione continua a catturare l’attenzione: e quest’anno, con il suo inatteso raddoppio, promette di far parlare ancora di sé.
Foto di Giosuè Moi dal gruppo FB “Quartu e dintorni, con i suoi problemi e soluzioni”.
