Site icon cagliari.vistanet.it

Grandissimo spettacolo al Poetto di Quartu con il Sardinia Grand Slam di kite

Il Sardinia Grand Slam

Il Sardinia Grand Slam

Grandissimo spettacolo al Poetto di Quartu con il Sardinia Grand Slam di kite.

Terza giornata di gare nella rassegna iridata sul litorale di Quartu Sant’Elena.

Vodisek e Moroz fra amarcord e prospettive olimpiche: “Amiamo la Sardegna e sogniamo Los Angeles 2028”.

Campioni del mondo a Cagliari tre anni fa, lo sloveno e la californiana si confermano in Top 5 nella terza giornata della rassegna iridata a Quartu Sant’Elena.

A volte ritornano. Con lo stesso sorriso, rinnovate ambizioni e un profondo senso di gratitudine. Da Cagliari 2022 a Quartu Sant’Elena 2025: a tre anni dal titolo mondiale, entrambi dopo una lunga pausa agonistica (per motivi differenti) Toni Vodisek e Daniela Moroz sono tornati a respirare la Sardegna e le posizioni di vertice di una rassegna iridata. Confermandosi fra le personalità più solari e coinvolgenti della carovana dei kiter, anche ai Campionati del Mondo di Formula Kite che oggi, giovedì 2 ottobre, hanno vissuto una terza giornata contraddistinta da condizioni instabili del vento di maestrale. Le regate odierne hanno disegnato l’Overall definitiva delle Qualifying Series. Da domani Final Series: gli uomini gareggiano in Gold e Silver Flight, le donne in Flotta unica.

Il Sardinia Grand Slam

Vodisek si è aggiudicato la prima regata della Flotta Gialla, disputata con vento fra i 10 e i 20 nodi, con vele da 21m, davanti a Riccardo Pianosi, poi ha centrato un quarto e un secondo posto. Tris di successi nella Flotta Blu per Maximilian Maeder, che chiude le Qualifying series al comando (8.0) con un punto su Riccardo Pianosi (9.0). La spiaggia e il mare del Poetto continuano a sorridere dunque a Toni Vodisek, 25enne istriano di Izola, che fu iridato nel 2022 a Cagliari, a poche centinaia di metri dallo stabilimento Blue Sky che ospita l’attuale edizione. Ma la gioia è doppia: “È la prima competizione di altissimo livello dopo le Olimpiadi e dopo un’operazione al ginocchio. Tornare qui per il Mondiale 2025 è davvero bello, l’estate si prolunga mentre a casa mia ci sono 10 gradi. La Sardegna è uno dei posti più belli d’Europa: anche senza fare kite, è perfetto per prolungare l’estate”.

“Sono già felice di essere tra i primi 10 a due mesi e mezzo dal mio rientro dopo lo stop per l’intervento al ginocchio. Max, Ricky e Gian sono fortissimi è bellissimo regatare con loro. A Maeder ho detto: ‘Grazie per esserci, perché la sua presenza mi spinge a migliorarmi ogni giorno di più’, insieme riusciamo a crescere e a divertirci. Dopo l’argento di Parigi, ora ho una grande motivazione verso i prossimi giochi olimpici, a Los Angeles 2028”.

Il Sardinia Grand Slam

All’argento di Parigi 2024 piace la nuova location del Sardinia Grand Slam: “Dal punto di vista tecnico, qui, se soffia il Maestrale siamo in una condizione ideale per regatare”. E a Quartu Sant’Elena si è ormai ambientato: «È davvero un bel posto. Adesso sto qui per un mese e ho già trovato pure la sala giochi: quando non siamo in acqua, facciamo delle passeggiate in bici, giochiamo a bowling, biliardo e poi tre ore di ping pong”.

Sorride, Toni. Un sorriso di gratitudine: “Credo di fare il lavoro più bello del mondo, che mi consente di vivere in un ‘ufficio’ come questo” considera Vodisek, indica la spiaggiando e ridendo. Poi aggiunge: questa è una vita meravigliosa, fatta di sport e di confronto con gli altri. Un saluto alla Sardegna: torneremo sempre qui. E a tutti quelli che ci seguono dico: questo è un posto bellissimo dove venire in vacanza!”.

Dalla roulette ventosa della prima regata è sbucata vincitrice la spagnola Gisela Pulido Borrell. Malgrado un iniziale passaggio a vuoto, Jessie Kampman ha poi ribadito la sua leadership, seguita dalla campionessa europea Lauriane Nolot e da Daniela Moroz, la californiana che tre anni fa conquistò a Cagliari il suo sesto titolo iridato. A Quartu Sant’Elena è tornata alle competizioni con il suo contagioso sorriso, alimentato da un sentimento speciale: «Amo venire in Sardegna, è sempre bellissimo: troviamo condizioni molto diverse ed è sempre molto divertente gareggiare qui. Sono davvero felice di essere tornata, mi è mancato negli ultimi due anni».

A dispetto del periodo di inattività, la 24enne californiana si è insediata stabilmente in Top 5, vincendo anche una regata nel Day-2: «Le regate sono molto combattute e divertenti. Ognuna di noi è in una fase diversa del proprio percorso, molte di noi si sono prese una lunga pausa dopo le Olimpiadi ed è la prima volta che siamo tutte di nuovo insieme dall’inizio dello scorso anno. Le gare sono molto serrate e combattute, Jessie è veloce e ci sono ovviamente Lauriane ed Ellie».

Oltre all’obiettivo iridato, Moroz pensa già a LA2028: “Saranno le Olimpiadi di casa per noi, nella città in cui vivo: Los Angeles. Quindi è davvero emozionante”. E il Sardinia Grand Slam? “È il mio primo grande evento dopo le Olimpiadi: mi sono presa tempo, sono tornata all’università, ho lavorato durante l’estate e ho ricominciato ad andare in kite solo nell’ultimo mese. Quindi mi sto semplicemente rimettendo in gioco, godendomi il processo e divertendomi. Ed è davvero molto bello”.

Tutto il bello di Quartu Sant’Elena, di Cagliari e della Sardegna, Daniela lo racconta, in maniera professionale, sul suo profilo Instagram. Dall’alba al tramonto. “Quest’anno sto facendo alcune cose diverse con i social media, che mi piace fare. È divertente. E intanto ho imparato che non si prende cappuccino dopo le 12 (ride). Ma sto apprezzando tantissimo il caffè: è davvero ottimo”.
Sardinia Grand Slam

Organizzato da GLEsport con la collaborazione tecnico sportiva di Chia Wind Club, il Sardinia Grand Slam si disputa sotto l’egida di World Sailing (la Federazione Internazionale della Vela) e IKA (la Federazione internazionale di Kiteboarding), oltre alla FIV – Federazione Italiana Vela. Manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, il Sardinia Grand Slam si avvale anche del contributo e del patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena. Partner del Sardinia Grand Slam sono Playcar e USE.

Nella giornata di oggi, gli studenti dell’istituto sportivo Porcu – Satta di Quartu Sant’Elena saranno nuovamente protagonisti: durante la mattinata, il programma prevede l’incontro con l’allenatore del Team Italia Simone Vannucci e il coach Gian Marco Togni e alcuni degli atleti e campioni del Sardinia Grand Slam – Formula Kite World Championships.

La giornata di oggi, venerdì 3 ottobre, prevede la prima delle due giornate di Final Series, con quattro regate per flotta a partire dalle 14. Sul mare di Quartu anche domani soffierà il vento di Maestrale con una intensità simile a quella della giornata odierna. Domenica le Medal Series.

Exit mobile version