Quartu si stringe attorno al ricordo di Asia Loddo, la sedicenne che non ce l’ha fatta dopo il tragico incidente in scooter avvenuto lo scorso 9 aprile 2025 in viale Marconi, all’altezza di Is Pontis Paris. La giovane, trasportata in condizioni gravissime al Brotzu, non si era mai risvegliata dopo la caduta. Quattro giorni di agonia, poi la notizia che ha spezzato il cuore di familiari e amici: Asia è morta. I suoi genitori, in un gesto di immensa generosità, hanno scelto di donare gli organi.
La comunità quartese non ha voluto lasciar cadere nel silenzio il dolore per questa perdita. È nata così un’iniziativa spontanea, sostenuta da una raccolta fondi, per realizzare un murale in memoria di Asia.
L’opera è stata completata nei giorni scorsi: un’immagine che resterà impressa nei muri e negli sguardi, simbolo di amore, vicinanza e ricordo. «Ringraziamo chi ha condiviso la raccolta fondi per creare il murales di Asia Loddo. Per chi è riuscito a donare, grazie infinitamente. Il murales finalmente è stato realizzato. Grazie da parte degli amici e soprattutto della famiglia. Che questo gesto possa arrivare alla nostra piccola Asia», hanno scritto i promotori su FB a commento della foto del murale.