Site icon cagliari.vistanet.it

Violato il paradiso: sei turisti multati sulla spiaggia rosa di Budelli

La spiaggia Rosa di Budelli

La spiaggia Rosa di Budelli

Violato il paradiso: sei turisti multati sulla spiaggia rosa di Budelli.

Nuovo episodio di mancato rispetto delle normative a Budelli, dove sei turisti stranieri sono stati sorpresi stamattina mentre passeggiavano tranquillamente sulla celebre spiaggia rosa.

L’area è soggetta a un assoluto divieto di accesso all’arenile, imposto proprio per preservare il fragilissimo e unico ecosistema di questo luogo simbolo dell’Arcipelago di La Maddalena, reso celebre anche dalla storia del suo ex custode, Mauro Morandi.

L’allarme è stato lanciato da un attento operatore turistico. Immediatamente, un gommone del personale dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha raggiunto l’area, intimando ai sei turisti di allontanarsi subito dall’arenile.

Subito dopo, sono intervenuti anche gli uomini della Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle hanno individuato il catamarano dove alloggiavano i trasgressori e hanno proceduto con l’identificazione. A ciascuno dei sei turisti è stata contestata la violazione e comminata una sanzione di 300 euro.

L’Ente Parco ha voluto ribadire la necessità del rispetto rigoroso delle normative. “Chi sceglie di ignorare le regole non solo mette a rischio un patrimonio unico, ma manca di rispetto all’intera comunità che lo custodisce,” ha spiegato l’Ente in una nota ufficiale. La conservazione di luoghi tanto preziosi quanto fragili come la Spiaggia Rosa è garantita solamente dal rispetto delle norme. L’intervento congiunto della Guardia di Finanza e del personale del Parco dimostra la ferma volontà di tutelare questo gioiello naturale da ogni forma di incuria o violazione.

Exit mobile version