Site icon cagliari.vistanet.it

Tanti auguri all’ex sindaca di Calangianus Anna Luciano, che oggi compie 101 anni

L'ex sindaca di Calangianus ha compiuto 101 anni

L'ex sindaca di Calangianus ha compiuto 101 anni

Tanti auguri all’ex sindaca di Calangianus Anna Luciano, che oggi compie 101 anni.

Calangianus festeggia i 101 anni dell’ex sindaca Anna Luciano, pioniera e simbolo della comunità. Oggi l’ex Sindaca Anna Luciano compie 101 anni. Una magnifica centenaria con un passato importantissimo nella cittadina gallurese.

Un traguardo straordinario per Calangianus, che oggi rende omaggio a una delle sue figure più amate e rappresentative: Anna Luciano, ex sindaca e donna dalle molte vite dedicate al servizio della collettività, spegne 101 candeline. La comunità gallurese celebra una magnifica centenaria che ha inciso profondamente nella storia recente del paese, non solo come amministratrice ma anche come educatrice e volontaria instancabile. Anna Luciano è stata la prima donna a ricoprire la carica di sindaco a Calangianus, guidando il Comune dal 1975 al 1979, anni decisivi per la crescita del territorio, e proprio nel 1979 vide la luce l’autonomia comunale di Sant’Antonio. Ma il suo impegno non si è fermato alla politica: la sua vita è stata un intreccio di ruoli e responsabilità, dall’insegnamento all’attività di educatrice, dal ruolo di dirigente nell’Azione Cattolica alla fondazione del Centro per la vita di Tempio, fino alla lunga esperienza come volontaria nel dopoguerra, periodo in cui si è affermata come protagonista indiscussa della vita comunitaria.

 

La sua biografia è quella di una donna che ha scelto di donare il proprio tempo e le proprie energie agli altri, sempre al servizio degli ultimi e del bene comune, e per questo motivo la sua figura continua a essere ricordata con affetto e gratitudine. A sottolineare l’importanza di questo anniversario è stato anche l’attuale sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, che attraverso un messaggio sui social ha voluto esprimere i sentimenti dell’intera cittadinanza: “Nell’interpretare il sentimento dell’intera Cittadinanza”, afferma Albieri, “a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale, con immutata riconoscenza, porgo a sig.na Anna i migliori auguri per il grande traguardo dei 101 anni di vita”. Parole che racchiudono non solo il rispetto istituzionale, ma anche la riconoscenza collettiva verso chi ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni. Oggi, dunque, Calangianus non festeggia soltanto un compleanno, ma celebra una vita interamente spesa per il bene della comunità, con l’orgoglio di avere ancora al proprio fianco una testimone preziosa di storia, impegno civile e passione sociale.

Exit mobile version