In Sardegna esiste un angolo di mondo in cui sembra di camminare sulla Luna prima di tuffarsi in un’acqua da sogno: è Cane Malu, una piscina naturale così scenografica da sembrare scolpita da un artista spaziale.
A pochi passi dal centro di Bosa, basta lasciare l’auto vicino al porticciolo e imboccare una stradina sulla destra: qui inizia una piccola avventura a piedi che porta in un paesaggio quasi surreale. Seguite con attenzione i cartelli un po’ nascosti con le scritte “Poggio Columbu” e “Cane Malu” e vi ritroverete prima in un fiordo appartato e poi catapultati in un paesaggio vulcanico che sembra uscito da un sogno lunare.
La roccia, una trachite bianca e liscia come panna cotta, si apre in una distesa di coni e cavità che somigliano a piccoli crateri. Proprio dentro uno di questi, lambito dal mare e abbracciato da una parete rocciosa naturale, si trova la spettacolare vasca marina di Cane Malu.
L’acqua qui è di un turchese quasi irreale, profonda al punto giusto per un tuffo e circondata da un silenzio che amplifica la magia del luogo.