Uno degli abiti indossati da Geppi Cucciari nella serata di Sanremo porta con sé un omaggio non solo alla Sardegna, ma anche alla sua arte. La creazione, firmata dallo stilista algherese Antonio Marras, ha celebrato una delle più grandi artiste isolane: Maria Lai.
Il secondo outfit della serata, infatti, presentava una lunga gonna su cui si arrampicavano delle piccole formiche, un chiaro riferimento alle protagoniste di uno dei celebri libri cuciti dall’artista ogliastrina.
Se il primo abito di Cucciari era un tributo alla Sardegna storico-archeologica, con un maestoso nuraghe ricamato, il secondo ha portato in scena la Sardegna dell’arte contemporanea. Maria Lai, famosa a livello internazionale per la sua capacità di intrecciare tessuto e narrazione, è stata così ricordata in un contesto prestigioso come il Festival di Sanremo. Un omaggio delicato e potente, che ha saputo raccontare la profondità culturale e artistica dell’Isola attraverso il linguaggio della moda.