Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna c’è il guscio di una tartaruga del Miocene nel muro di un cortile 

Fossile di tartaruga

Foto del paleontologo Daniel Zoboli

Nel 1958 la paleontologa sarda Ida Comaschi Caria illustrò alcuni resti fossili di tartarughe mioceniche ritrovati nell’area di Cagliari.

Foto del paleontologo Daniel Zoboli

Uno di questi resti, come ci racconta il paleontologo Daniel Zoboli, è conservato nel giardino delle Ancelle della Sacra Famiglia di Via Montello (quartiere di Sant’Avendrace) a Cagliari.

Il fossile, inizialmente attribuito a una “tartaruga dal guscio molle” ma in realtà appartenente a una tartaruga marina, è stato incastonato nella muratura di una aiuola situata nel cortile interno dello stesso giardino.

Riferimenti: Zoboli D. & Pillola G.L. (2016). I rettili miocenici conservati nel Museo Sardo di Geologia e Paleontologia Domenico Lovisato (Cagliari, Italia). Museologia Scientifica – Nuova serie, 10: 81-87.

Exit mobile version