Site icon cagliari.vistanet.it

Gravissimo episodio al Brotzu: due infermiere aggredite e minacciate di morte

ospdale brotzu di cagliari, ingresso

Ospedale Brotzu, Cagliari

Nella notte del 17 giugno, al Brotzu di Cagliari, si è verificato un grave episodio: due infermiere, durante il turno notturno nel reparto di Neurologia, sono state oggetto di un violento attacco da parte della moglie di un paziente appena deceduto. La donna ha fatto irruzione nella camera dove giaceva il marito e ha agito con estrema violenza nei confronti delle infermiere, infliggendo loro colpi, strattonamenti e minacce di morte.

Diego Murracino, responsabile regionale di Nursing Up Sardegna, ha denunciato con forza questo ennesimo episodio di violenza contro il personale sanitario. Ha evidenziato come le due infermiere abbiano subito non solo lesioni fisiche, ma anche gravi traumi psicologici a seguito dell’aggressione.

Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, la donna è stata allontanata dal reparto, sebbene avesse minacciato di tornare armata. Le infermiere sono state successivamente visitate al Pronto Soccorso, dove è stato riscontrato il danno fisico e psicologico subito.

Il sindacato Nursing Up ha espresso la sua solidarietà alle vittime e ha esortato le autorità competenti, comprese le Direzioni Aziendali, la Regione Sardegna e la Prefettura, a prendere provvedimenti immediati per garantire la sicurezza del personale sanitario in servizio, in un contesto sempre più segnato da episodi di violenza inaccettabile.