Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, il 90% dei residenti si ritiene soddisfatto della qualità della vita in città

I cittadini cagliaritani si sentono estremamente soddisfatti della loro vita nella città. È quanto emerge dall’ultima indagine “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione Europea con il supporto dell’Istat. Il grado di soddisfazione supera il 90%, collocando il capoluogo sardo tra le città italiane con la qualità della vita più alta percepita, insieme a Trento, Trieste, Bergamo, Brescia e Bolzano.

L’80% degli abitanti apprezza la presenza di spazi verdi come parchi e giardini, e sono soddisfatti anche delle infrastrutture culturali, tra cui teatri, musei e biblioteche. Tuttavia, i servizi sanitari ricevono un giudizio meno positivo, con un grado di soddisfazione compreso tra il 30% e il 40%, e la sicurezza raggiunge solo il 59%.

Un dato di rilievo a livello europeo riguarda la qualità dell’aria percepita. Cagliari si posiziona ai vertici con il 90,9% di soddisfazione, seguita da altre città europee come Helsinki (Finlandia), Rostock (Germania), Reggio di Calabria, Oulu (Finlandia), Aalborg (Danimarca), Bialystok (Polonia) e Perugia.