La ‘perla’ (in parte) proibita della costa di Villaputzu, all’interno del poligono interforze del Salto di Quirra, una delle più belle del Mediterraneo, riapre. Ma solo fino al 30 settembre.
“Riapre l’accesso via terra ad uno dei tratti di costa più belli e affascinanti della Sardegna, riapre la spiaggia di Murtas! Nei prossimi giorni verranno posizionate le micro isole per la raccolta differenziata e nel tratto centrale sarà allestita l’area di spiaggia accessibile agli animali da compagnia”, così scrive l’amministrazione comunale del paese.
Qui, a Villaputzu, si nasconde un tratto di sei chilometri di sabbia chiara a grani medi e grossi, mista a qualche sassolino levigato, orlata da grandi dune, che si immerge in acque limpidissime e dalle tonalità di un azzurro intenso. La lunga e ampia spiaggia di Murtas, conosciuta anche come spiaggia di Quirra e s’Acqua Durci (nel tratto di arenile dove sfocia il rio Quirra), forse una delle più belle del Mediterraneo, per vent’anni è stata soggetta a vincoli che ne vietavano in parte l’accesso.
Dal 2016 lo spazio libero e accessibile è stato ampliato, seppure limitatamente all’estate (da giugno a settembre), anche se la piccola parte a nord della spiaggia è dedicata solo al personale della base.