Site icon cagliari.vistanet.it

Conoscete la “pira limoi”? Si tratta di uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna

È una pera di medie dimensioni, di colore giallo verde, pasta bianca, aspra, ideale per la conservazione e la cottura. La raccolta avviene nel mese di settembre-ottobre. Per la conservazione vengono utilizzati canestri avvolti nella paglia o cannicciati, posizionati in locali asciutti, generalmente i solai, in assenza di luce.

Ancora oggi il territorio del Sulcis Iglesiente è ricco di questa qualità di pera; alcune famiglie raccolgono questi frutti, per venderli direttamente ai fruttivendoli o dopo un periodo di conservazione.

Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Sono prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni. I PAT sono inseriti in un elenco predisposto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali su indicazione delle regioni. Regolamentati dal decreto del 18 luglio 2000, si collocano al di fuori della normativa sulle attestazioni DOP, IGP e STG

Exit mobile version